Contrada Settarie, 56/A 87041 Acri (CS)
Lunedì - Sabato 08:00-16:00
+39 388.3635630

Biodiversita

Azienda Curto > Biodiversita

Vogliamo contribuire a salvaguardare la biodiversità frutticola della Calabria

 

Vogliamo dare continuità all’antica opera degli agricoltori calabresi che hanno selezionato piante spontanee commestibili per ottenere varietà capaci di adattarsi ad ogni tipo di terreno e alle diverse condizioni climatiche, valorizzando in particolare una delle varietà locali di frutto coltivata, quasi dimenticata: la “mela cocciolo”.

La tutela della biodiversità

E’ riconosciuto che le risorse genetiche vegetali, così come quelle animali, hanno un grande valore economico e sono molto importanti per il futuro alimentare dell’umanità.

E’ necessario intraprendere misure finalizzate alla conservazione della diversità biologica, alla promozione dell’uso sostenibile delle sue componenti, alla giusta ed equa condivisione dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche.

Con la consapevolezza che la conservazione della biodiversità è indispensabile per il mantenimento della vita sulla terra, in quanto determina la capacità degli esseri viventi di adattarsi e resistere al cambiamento.

La forte crescita economica deve andare di pari passo con un utilizzo delle risorse naturali e una produzione di rifiuti che siano sostenibili, salvaguardando la biodiversità, preservando gli ecosistemi ed evitando la desertificazione.

La nuova strategia dell’UE per la biodiversità fino al 2020 contempla una migliore conservazione e protezione delle risorse naturali con una gestione sostenibile degli ecosistemi naturali e agrari. L’obiettivo è proteggere le specie e i loro habitat, contrastare i cambiamenti climatici e permettere di adattarsi al loro impatto.

Lo scopo primario dell’Azienda di Ivana Curto è sviluppare una produzione di “mele cocciolo”, attraverso un nuovo impianto,  per diffondere una varietà di mele tipiche del territorio della Calabria, dell’Altopiano Silano in particolare, per contribuire a combattere il fenomeno dell’erosione del patrimonio genetico locale, la cui salvaguardia può rappresentare invece una garanzia di stabilità e resistenza ai patogeni vegetali ed agli stress ambientali oggi sempre più frequenti. Il progetto aziendale si caratterizza come contributo alla salvaguardia della biodiversità vegetale finalizzata al recupero di varietà di fruttiferi ancora presenti nelle campagne ed a forte rischio di erosione genetica o addirittura di scomparsa. La posizione privilegiata dell’Azienda nell’Altopiano Silano, dove la qualità dei terreni si coniuga con un clima particolarmente adatto alla crescita e alla produttività delle piante di melo cocciolo, rappresenta l’elemento di forza che consente  di preservare la specie arborea e la varietà che l’Azienda vuole valorizzare.

L’obiettivo dell’Azienda di associare all’iniziativa imprenditoriale di sviluppo economico un’azione volta a contribuire al mantenimento della biodiversità vegetale, considera fondamentali  aspetti ecologici, socio-culturali di salvaguardia del patrimonio genetico, nel rispetto delle tradizioni agricole ed agroalimentari.

Ivana attribuisce alla tutela della biodiversità non solo uno strumento che agisca da volano per lo sviluppo economico della propria Azienda ma anche un modo per svolgere attività a servizio della comunità, rispettando le raccomandazioni dell’Unione Europea.